Consulenza specializzata per certificati di investimento

I certificati di investimento possono incorporare, in un unico strumento, strategie finanziarie sofisticate, ampia gamma di sottostanti e ampia scelta di profili di rendimento. Uno strumento flessibile che ti offre la possibilità di usufruire di opportunità a capitale protetto.

consulenza finanziaria indipendente a Roma

Introduzione

Negli anni sono diventati uno strumento indispensabile per gli investitori nella composizione dei portafogli. Costituiscono un’ottima alternativa di investimento sia per chi cerca protezione, sia per chi cerca diversificazione e rendimento.

Cosa sono i certificati di investimento

I certificati sono strumenti finanziari costituiti da una combinazione di contratti su un paniere di azioni o indici sottostanti. I contratti di cui parliamo sono le opzioni, che danno il diritto di acquistare o vendere il sottostante ad un determinato prezzo ed entro una determinata scadenza. I certificati vengono creati ed emessi da intermediari finanziari che si classificano in base ai diversi profili di rischio: 

  • Certificati a capitale protetto 

Si tratta di certificati che, alla scadenza, se il sottostante realizza una performance positiva, cioè il prezzo di riferimento finale del sottostante sia superiore al livello di protezione, l’investitore ha diritto a ricevere un importo in euro pari al livello di protezione, più la differenza fra il prezzo di riferimento finale e il livello di protezione.   

Se invece alla scadenza il sottostante realizza una performance negativa, cioè il prezzo di riferimento finale del sottostante sia pari o inferiore al livello di protezione, l’investitore ha diritto a ricevere un importo pari al livello di protezione.

Questa tipologia di certificati consente di guadagnare anche dal ribasso del sottostante e proteggono il capitale in caso di rialzo del sottostante.

  • Certificati a capitale condizionatamente protetto

I certificati a capitale condizionatamente protetto non garantiscono il rimborso a scadenza del valore nominale. La protezione è vincolata al rispetto di determinate condizioni che riguardano il prezzo assunto dal sottostante durante la vita del certificato o solamente alla scadenza.

  • Certificati a capitale non protetto

I certificati a capitale non protetto sono utilizzati per replicare le performance di un’attività finanziaria sottostante senza alcuna condizione di garanzia del capitale impiegato, sia essa un indice, un’azione, una commodity, una valuta, un fondo o un ETF. Sono rivolti a investitori con una propensione al rischio alta. 

  • Certificati a leva

Questa tipologia di certificati sono utili per attività di trading.

consulenza finanziaria indipendente a Roma

Come funzionano i certificati di investimento

Con i certificati, l’investitore ha la possibilità di investire con strumenti molto eterogenei tra di loro che non prevedono commissioni di gestione. Replicano l’andamento del sottostante, azioni o indici con livelli di rischio diversificati in base alla tipologia di certificato adoperato. 

I punti di forza sono:

La possibilità di poter investire su qualsiasi mercato senza dover sostenere i costi di apertura conti derivati oppure versare margini di garanzia

La possibilità di utilizzare questi strumenti con piccoli capitali 

Possono offrire una remunerazione periodica

Migliorano il rapporto rischio rendimento del portafoglio 

L’efficienza fiscale di questi strumenti permette ai certificati di compensare profitti e perdite. Le plusvalenze derivanti da investimento in certificati per l’agenzia delle entrate sono “redditi diversi” e l’aliquota fiscale è del 26%. I Certificati della tipologia Maxi-cedola vengono spesso utilizzati con l’obiettivo di recuperare una minusvalenza pregressa in scadenza.
I certificati ci aiutano a diversificare il portafoglio dagli eventi imprevedibili che caratterizzano da sempre i mercati finanziari.

A quale rischio sono soggetti i certificati di investimento

Il rischio a cui ci si espone quando investiamo con questi strumenti è il “rischio emittente” ovvero il rischio che l’emittente non rimborsi o rimborsi parzialmente il capitale a scadenza.  

Cosa influenza il prezzo dei certificati:

Volatilità

Senza addentrarsi eccessivamente in ambito tecnico, è sufficiente avere presente che un aumento dei livelli di volatilità porta ad una diminuzione del prezzo dei certificati e viceversa. 

Variazione del sottostante

A una variazione positiva del sottostante corrisponde una variazione positiva del prezzo del certificato, l’indicatore di tale variazione è denominato delta. 

Tempo

Con il passare del tempo ci si avvicina sempre più alla scadenza e più il prezzo del certificato tende a salire.

Dividendi

Chi investe in certificati non incassa mai i dividendi perché questi vengono utilizzati per finanziare la struttura in opzioni che costituisce il certificato stesso. Il prezzo del certificato aumenta se i dividendi diminuiscono, il contrario se aumentano. Si ricorda che esistono tipologie di certificato che rilasciano cedole che svolgono la funzione per il cliente di incasso di dividendi.

Consulenza in certificati di investimento

La nostra consulenza consiste nel costruire portafogli personalizzati in certificati su diversi gradi di rischio, strategie di investimento e obiettivi. Forniamo consulenza su certificati già in dotazione dell’investitore. Il servizio dura per un anno, si rinnova se il cliente intende farlo e per tutto il periodo si è assistiti con raccomandazioni personalizzate, revisioni, manutenzione e qualunque altra esigenza dell’investitore.

I nostri contatti

Preferisci contattarci telefonicamente? 

Qui trovi tutti i nostri recapiti.

Prenota una consulenza

Utilizza il form qui in basso per prenotare una consulenza telefonica di 30 minuti direttamente con noi!