Consulenza Real Estate
L’investimento in un progetto di Real Estate è un modo di concretizzare la diversificazione di portafoglio accanto a strumenti finanziari tradizionali.
Introduzione
In Italia la rilevanza del settore Real Estate è rappresentata dai suoi numeri. Le attività immobiliari rappresentano i due terzi della ricchezza delle famiglie e vale un quinto del PIL italiano. Anche in termini di credito erogato, questo settore equivale ad un terzo degli impieghi bancari totali. Il mercato immobiliare è strettamente legato a banche e finanza nonché correlato in larga parte positivamente ai mercati finanziari.
Investimenti Real Estate
Il mercato immobiliare commerciale è, come la maggior parte dei mercati, ciclico.
Oggi le tipologie di investimenti più interessanti son rappresentate dalle high street delle città principali e nel settore alimentare. Tra le maggiori città quelle con migliori preferenze territoriali sono Milano, Roma, Venezia, Firenze e Bologna.
Il settore real estate commerciale è così suddiviso:
Uffici: richiesta di immobili con metrature più ampie per esigenze di maggiore spazio per i lavoratori
Logistica: richiesta derivante dall’ e-commerce per nuovi spazi di stoccaggio merce
Intrattenimento: in questo campo ci si aspetta un calo degli investimenti nel medio termine per il timore di nuove normative in campo sanitario
Hospitality: ci si aspetta un lento rialzo del settore ma in Italia si potrebbe continuare a soffrire per il minor flusso di turisti americani e russi.
Retail non alimentare: il mercato soffre un generale calo delle vendite dovute all’e-commerce
Retail alimentare: rispetto al no-food rimane stabile anche grazie alla rivitalizzazione del “negozio di vicinato”.
Fattori che influenzano il mercato immobiliare
Sviluppo: lo sviluppo delle aree a vocazione commerciale, i centri urbani e i progetti di riqualificazione urbana hanno influenza sull’attrattiva di un immobile commerciale
Infrastrutture e servizi: trasporti pubblici, comunicazioni e accessibilità facilitano lo sviluppo dell’area dove è presente un immobile commerciale perché è più probabile che questi fattori attirino e trattengano residenti, turisti e imprese in una determinata zona.
Turismo: aree a vocazione turistica aggiungono valore agli immobili
Sicurezza: livello reale di sicurezza e percepita nella zona dove si trova l’immobile incide molto sull’attrattività e quindi sulla redditività
Costo del credito: questo influenza sia in termini di variazione dei costi sia in termini di rigidità con il quale questo viene concesso o meno
Nel lungo termine, la proposta di valore nel settore immobiliare è guidata per il 70-80% dal rapporto intercorrente tra domanda e offerta, quindi una situazione di squilibrio e per il 20-30% dall’andamento e dalla disponibilità di capitali. Periodicamente, questa equazione viene invertita, creando periodi non sostenibili in cui gli immobili risultano sopravvalutati.
Consulenza Real Estate
L’investimento immobiliare commerciale consiste nella compravendita di negozi, uffici, depositi, magazzini, strutture ricettive e terreni per trarne del profitto. Il nostro servizio consiste nell’assistere i clienti nella ricerca e nella selezione di location commerciali a Roma e nelle principali città, in collaborazione con i nostri partner, società altamente qualificate nel campo dell’intermediazione immobiliare.