Consulenza in Oro Fisico

Investire in oro fisico vuol dire avere una strategia di diversificazione di investimento universalmente riconosciuta e immediatamente disponibile in caso di necessità.

consulenza finanziaria indipendente a Roma

Acquisto oro fisico

Detenere oro fisico rappresenta nella storia la maggiore modalità di investimento aureo. Questo tipo di investimento ha sempre avuto il rischio legato alla detenzione. L’aspetto della sicurezza riguarda non solo i rischi legati alla custodia ma anche la verifica della qualità dell’oro acquistato. I costi legati all’acquisto di oro fisico sono quelli per la produzione dei lingotti, per le commissioni di negoziazione, spese per custodia e talvolta spese di assicurazione. Per chi vuole comprare monete d’oro i costi sono più alti in quanto le spese di coniazione fanno lievitare il prezzo fra il 4% e l’8%. Per quanto riguarda le monete il valore potrebbe essere anche maggiore ai fini del collezionismo numismatico.

Conto corrente in oro fisico

Si suddividono in allocated e unallocated.

Allocated: il titolare del conto è titolare di determinati lingotti, che lascia in deposito presso i rivenditori, ricevendo un documento di deposito certificato.

Unallocated: il correntista risulta possessore di una determinata quantità di oro che non è associata a specifici lingotti.

Tassazione

Quanto riguarda l’acquisto di oro da investimento, quindi quando si parla di lingotti d’oro con purezza pari o superiore a 995 millesimi oppure monete d’oro con una purezza pari o superiore a 900 millesimi e coniate dopo il 1800 dalle Zecche l’acquisto è in esenzione iva, mentre sull’oro da gioielleria si paga l’iva vigente.

Quando andiamo a rivendere l’oro da investimento, la plusvalenza è considerata per il fisco un “reddito diverso” per cui soggetta a tassazione. Inoltre si ricorda che per importi superiori ai 12.500 euro c’è l’obbligo di segnalazione alla UIF della Banca D’Italia, tale segnalazione avviene anche nel caso in cui l’oro fisico è oggetto di donazione o successione.

Come investire in Oro fisico

Quali sono le variabili in grado di influenzare il prezzo sull'oro?

Di solito si enfatizza troppo la correlazione tra oro e mercati azionari che in realtà agli atti risulta molto debole. La situazione in realtà è molto più complessa.

Inflazione: scenari inflattivi o deflattivi possono incidere sul prezzo dell’oro, incrementandone o rallentandone la domanda.

Rischio sistemico: instabilità politica e crisi sistemiche possono creare un incremento della domanda e quindi dei prezzi, in questi casi l’oro svolge il ruolo di bene rifugio.

Tassi di interesse: la politica monetaria americana impatta in maniera significativa sulle quotazioni dell’oro, per via della correlazione tra il dollaro e l’oro. Non solo la politica monetaria statunitense anche la politica monetaria di quei paesi che rappresentano la parte della domanda del metallo prezioso ovvero India e Cina.

Currencies: l’oro ha mantenuto sempre una certa correlazione con alcune valute, la più evidente è quella con il dollaro americano. Un’altra importante correlazione è quella tra l’oro e le valute dei paesi produttori di oro, tra cui l’Australia.

Produzione: eventuali problematiche nella produzione di oro, ad esempio la chiusura di miniere o la minore produzione, o nel caso contrario con l’apertura di altre miniere, creano modifiche all’andamento della curva dell’offerta che inevitabilmente si ribalta sui prezzi dell’oro.

Speculazione: fluttuazioni del prezzo dell’oro non derivanti da motivi di analisi fondamentale ma puramente speculativi non sono da sottovalutare ed esistono determinati livelli tecnici da tenere in considerazione per un investitore di lungo periodo.

Perchè detenere Oro

Come detto in precedenza, l’oro ha una scarsa correlazione con i maggiori asset del mercato finanziario. Rappresenta un valido strumento di diversificazione del rischio. La principale funzione, riguardante la detenzione di oro fisico, è quella di garanzia del rischio, quindi una funzione di protezione del capitale nel caso di scenari legati a rischi geopolitici o di elevata inflazione. Le opinioni riguardo alla quantità in oro da detenere rispetto al proprio portafoglio sono molteplici ma tutte si aggirano intorno al 10%.


consulenza finanziaria indipendente a Roma

Come si compra l'oro fisico

Le strutture accreditate dove comprare oro sono di due tipologie:

  • Banche
  • Operatori professionali

Gli operatori professionali di oro sono aziende registrate presso uno specifico albo della Banca d’Italia. Per cui l’oro da investimento esente IVA non può essere comprato nei compro oro oppure nelle gioiellerie.
Le banche più che altro comprano oro ma difficilmente sono disposte a vendere oro, nemmeno tutte le banche sono autorizzate a farlo. La particolarità dell’acquisto di oro presso le banche è che l’acquirente non diventa titolare dell’oro ma di titoli derivati in oro. Spesso le banche comprano l’oro fisico presso gli operatori professionali. Di conseguenza si consiglia di comprare oro fisico presso gli operatori professionali pagando anche un prezzo migliore rispetto all’acquisto in banca.

Da cosa è costituito il prezzo di acquisto dell'oro fisico?

I fattori principali sono due:

  • Prezzo di borsa
  • Spread

Al prezzo di Borsa, l’operatore autorizzato aggiunge uno spread che serve a coprire varie tipologie di costi.

La nostra consulenza di investimento in oro fisico:

Servizio erogato in partnership con operatori professionali autorizzati da Banca d’Italia, operatività conforme ISO 9001 e certificati Bureau Veritas. Inoltre i nostri partners sono ceritificati dal Responsible Jewellery Council come operatori responsabili da un punto di vista etico, sociale e ambientale e che rispettano i diritti umani lungo la filiera di produzione dei metalli. Ti offriamo l’assistenza per la migliore scelta nell’acquisto di oro da investimento tra diverse possibilità: acquisto di lingotti, monete o apertura di conto corrente in oro. Ti forniamo un’assistenza duratura nel tempo con monitoraggio di investimento e analisi prodotto continua

I nostri contatti

Preferisci contattarci telefonicamente? 

Qui trovi tutti i nostri recapiti.

Prenota una consulenza

Utilizza il form qui in basso per prenotare una consulenza telefonica di 30 minuti direttamente con noi!